Maxi richiamo di yogurt nei vasetti di vetro (tra cui Lidl) in Francia ma c'è un prodotto anche in Italia - greenMe

2023-02-28 14:21:13 By : Mr. Gary Chen

Negli ultimi giorni in Francia è stata diramata un'ampia allerta alimentare che riguarda gli yogurt. Moltissimi prodotti di diverse marche, venduti in vari supermercati, sono stati richiamati per rischio fisico, in quanto potrebbero contenere frammenti di vetro. Ci sono però dei prodotti richiamati anche in Italia per lo stesso motivo

Lo yogurt è un prodotto tra i più consumati per la colazione e gli spuntini. Tante persone, un po’ per il gusto un po’ per sensibilità ambientale, preferiscono acquistarlo nei vasetti di vetro. Proprio questi prodotti, sono ora oggetto di una estesa allerta alimentare in Francia, arrivata però (sia pur di striscio) anche in Italia.

Il problema che presentano gli yogurt che vi riportiamo sotto, di diverse marche, è la possibilità che vi sia all’interno presenza di schegge di vetro o comunque che il vasetto tenda a rompersi.

Si tratta quindi di un rischio fisico per i consumatori che ignari potrebbero trovarsi ad ingerire pezzi di vetro.

Sono ben 20 le marche di yogurt soggette a richiami in Francia, i diversi prodotti sono stati venduti tra il 1° e il 22 febbraio in diversi punti vendita tra cui Lidl, Casino, E. Leclerc, Intermarché, Netto e Monoprix.

Se per caso vi trovate in Francia, questi sono i prodotti a cui fare attenzione (QUI trovate le specifiche dei lotti richiamati):

Prodotti richiamati da Coopérative U enseigne – Marca: u

Prodotto richiamato da LNUF Laval, senza marca

Il Ministero della Salute alcuni giorni fa ha diramato l’allerta che riguarda alcuni Kyr Parmalat, ai gusti pappa reale, fragola e albicocca e miele.

Questi prodotti sono stati richiamati per rischio fisico, più nello specifico viene segnalata la “fragilità del collo dei vasetti di vetro”. Non sono quindi assolutamente da consumare per lo stesso motivo dei prodotti francesi: si rischia di ingerire schegge di vetro.

Attenzione dunque ai seguenti prodotti:

Tutti i Kyr segnalati sono stati realizzati dall’azienda LNUF Laval Snc nello stabilimento della Zona Industriale des Touches, Boulevard Arago, a Changé, in Francia (marchio di identificazione FR.53.054.005 CE).

Il vasetto è prodotto da un fornitore esterno. A titolo precauzionale l’azienda ha deciso di ritirare il lotto dal commercio e invitiamo coloro che hanno acquistato i lotti oggetto del ritiro a non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita per un rimborso.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: 60 Millions de Consommateurs / Ministero della Salute / Kyr

Leggi tutte le nostre allerte alimentari.

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Le pompe di calore sono la migliore alternativa alle caldaie a gas

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma