L'arte del caffè o il caffè nell'arte? Ripartono i Cenacoli dell'aMDC - TRIESTE.news

2023-02-28 14:17:26 By : Ms. Elaine Yan

30.01.2023 – 11.55 – Ritornano, con il primo appuntamento fissato per giovedì 2 febbraio (ore 17.30, all’Hotel Savoia Excelsior, relatore Roberto Curci su ‘Manifesti artistici dal profumo di caffè‘), i ‘Cenacoli del Caffè‘ organizzati dall’Associazione Museo del Caffè di Trieste, una delle iniziative culturali più apprezzate negli anni. La rassegna, unica nel suo genere e giunta ormai al traguardo della sua sesta edizione, verterà stavolta sull’affascinante tema “L’arte in tazzina: da prodotto a cultura”, esaminando l’influsso che il caffè ha avuto su artisti e movimenti culturali dal Settecento ai giorni nostri. L’argomento sarà approfondito nel corso di sei successivi incontri che si terranno ogni primo giovedì del mese, fino al 6 luglio, e saranno coordinati da Nicoletta Casagrande, dal 2016 responsabile dell’InfoLibro-Salotto del libro italiano, centro multimediale operante a Capodistria per la conservazione e diffusione della lingua, letteratura e cultura italiane, nonché appassionata cultrice del mondo del caffè.

L’attesa apertura, come detto questo giovedì 2 febbraio, vedrà dunque quale primo prestigioso relatore il noto giornalista e scrittore concittadino Roberto Curci che, sviluppando il tema da lui stesso suggerito e prescelto dei “Manifesti artistici dal profumo di caffè”, svolgerà un’ampia rivisitazione della pubblicità del caffè e degli strumenti per la sua fruizione attraverso i manifesti e le locandine realizzati nell’arco del Novecento da importanti cartellonisti, a cominciare dai grandi Cappiello e Boccasile.

Seguiranno, negli incontri successivi, gli interventi di Alberto Craievich, direttore del Museo di Ca’ Rezzonico di Venezia (il 2 marzo, su “Scene di conversazione veneziana nel ‘700”), Paolo Possamai, già direttore de Il Piccolo (il 6 aprile, su “Trieste – caffè… e non solo”), Marco Favetta (“La vita artistica nei Caffè di Trieste nella Belle Epoque”, il 4 maggio), Francesca Salcioli (“Acquerello al caffè e caffeomanzia: il caffè artiterapico per il benessere”, il 1 giugno, unico incontro “fuori sede” che si terrà al Mini Mu dell’ex OPP) e, in chiusura, Katia Brugnolo (il 6 luglio su “Un buon caffè merita una tazzina artistica”).

“Sarà un’edizione dunque – osserva il presidente della AMDC Gianni Pistrini – che, grazie al sostegno di importanti e qualificati sponsor, ci consentirà di viaggiare fra antiche e nuove esperienze e suggestioni legate alla storia del caffè e le molteplici forme d’arte espresse, in epoche diverse, da artisti illustri. In effetti – nota ancora Pistrini – nel tempo tazzine e caffettiere hanno trovato spazio nell’opera di maestri quali Manet, Renoir, Van Gogh, Pissarro, Cézanne, per arrivare all’’Automat’ dell’americano Edward Hopper. Così come di forte valenza artistica e architettonica sono i ‘templi’ del caffè disseminati nelle grandi città europee, da Vienna a Parigi, da Venezia a Napoli e non da meno nella nostra Trieste”.

L’ingresso a tutti gli incontri sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli appuntamenti potranno venir seguiti anche on line sul portale web dell’Associazione: www.amdctrieste.it o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.

trieste.news testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste 2889/20 V.G. 7/2020 edita da mediaimmagine s.r.l.s. Registro Operatori Comunicazione 35517

+39-339-1853543 oppure [email protected] per la tua pubblicità

[email protected] PEC: [email protected] +39-040-2608475

Direttrice responsabile: Nicole Petrucci Segreteria: Maria Beatrice Rizzo c.f. e p.iva: 01302060320 - REA: TS201838 - ROC: 35517

© 2010-2022 mediaimmagine s.r.l.s. Tutti i diritti riservati e riproduzione riservata. Le immagini presentate, nel rispetto della proprietà intellettuale, vengono riprodotte esclusivamente per finalità di cronaca, critica e discussione ai sensi degli articoli 65 comma 2, 70 comma 1 bis e 101 comma 1 Legge 633/1941, e D.L. n. 68 del 9 aprile 2003 emanato in attuazione della direttiva 2001/29/CE. La pubblicazione di un testo in TRIESTE.news e conseguentemente in GORIZIA.news e UDINE.news non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano comunicati stampa, pareri, interpretazioni e ricostruzioni anche soggettive, nell'intento di fare informazione e di divulgare notizie di interesse pubblico. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre l’argomento politico trattato, a consultare più fonti di riferimento e le persone citate nel testo, e lasciamo a ciascuno la libertà d’interpretazione.