Instagram

2023-02-28 14:18:48 By : Ms. Caster Wheel ZR

Siete ancora alla ricerca del regalo perfetto per San Valentino? Il mondo dei profumi e della skincare offre sempre tantissime idee per coccolare il vostro fidanzato. Ne abbiamo selezionate alcune per voi...

San Valentino è il momento dei regali e se a Natale abbiamo dato il meglio di noi stesse alla ricerca del pensiero perfetto per il nostro lui, ora siamo di nuovo messe alla prova e dobbiamo davvero cercare qualcosa di speciale. Se vogliamo aggiungere emozione e bellezza al nostro regalo, un’idea perfetta è proprio andare verso il mondo del beauty, un universo che ci dà così tante possibilità che non possiamo non far felice il nostro lui. Possiamo, per esempio, scegliere una fragranza muovendoci tra le note olfattive più eleganti e sofisticate e preferite dal nostro fidanzato o che riportano al ricordo di un nostro momento vissuto insieme, oppure scegliere qualcosa dal meraviglioso mondo di skincare per regalare una meritata coccola di bellezza e per prenderci cura del nostro compagno. Scopriamo insieme i regali beauty ideali per un San Valentino per prenderti cura del tuo lui…

Il vetiver è una nota tanto amata dagli uomini perché riesce a raccontarne tutta la raffinatezza ed eleganza. Vetiver Bourbon è una fragranza piuttosto inedita perché tira fuori il carattere più selvaggio del vetiver. La preziosa essenza assume qui tutto il suo carattere forte e ancora di più la sua virilità. Il vetiver, sebbene per lungo tempo, sia stato un grande protagonista delle fragranze maschili, in forma educata, urbana e ammorbidita, ora in Vétiver Bourbon, si libera riportandola alla sua eleganza e spirito originale. Il Vétiver Bourbon esalta la natura terrosa di questo ingrediente, intrecciandolo con quella di due radici: l’Angelica, erbacea, muschiata, pepata, punteggiata da una nota di chiodi di garofano del Madagascar e l’iris delicatamente legnoso, arricchito dalla limpidezza dei semi di ambretta.

Questa fragranza da uomo è una trama fitta e un racconto olfattivo di aromi che regala un’esperienza unica tra libertà e sensualità. Il suo carattere è sofisticato ed elegante evidenziato in apertura da un audace e setoso caviale e da ricchi sentori legnosi. Tra le sue note il potente incenso e il delicato coriandolo che avvolgono le ombre della sera. In questa notte olfattiva all’improvviso esplodono profumi inaspettati: una raffinata combinazione di legno di guaiaco e legno di sandalo, sono uniti a note ambrate, che offrono un calore luminoso con delicate e morbide sfaccettature.

Questa maschera disintossicante è una coccola perfetta per la pelle stressata. Sfruttando i benefici naturali dell’argilla, aiuta a rimuovere le impurità e gli eccessi di sebo senza seccare la pelle, idratandola e nutrendola allo stesso tempo. Il viso splenderà e sarà più liscio, più tonico e luminoso. La sua texture è cremosa e leggera ed è capace di detergere in profondità grazie ad una super miscela di materiali detergenti naturali, il caolino e la bentonite, l’argilla bianca e rosa ricche di minerali, l’Estratto di zucchero di canna, purifica e minimizza l’aspetto dei pori e l’acqua di rosa dal profumo delicato, offre una varietà di benefici idratanti, disintossicanti e lenitivi.

Questa crema è un regalo ottimo se volete aiutare il vostro compagno a nascondere le prime rughe e a dare un coccola nutriente alla sua pelle stressata d’inverno. Shiseido Men Total Revitalizer Cream è una crema giorno che combatte efficacemente tutti questi sintomi, regalando un’ idratazione per 48 ore subito dopo l’applicazione e, con l’uso costante la pelle sarà visibilmente più liscia, energizzata e con contorni più sodi. Nella sua formula il Rice Bran Technology che elimina i 5 segni dell’invecchiamento della pelle, con un complesso di oli di crusca di riso per stimolare la produzione di energia nelle cellule della pelle e il naturale processo di rinnovamento, lo xilitolo che migliora l’idratazione e la funzione di barriera della pelle, la nicotinamide che favorisce la produzione di collagene e l’estratto di fiordaliso che migliora la capacità della pelle di rigenerarsi e difendersi dai danni.

Per l’uomo che ama il rituale della barba come una volta cosa c’è di più bello di regalare un raffinato e sofisticato pennello? Tra tutti un prodotto ideale è il pennello da barba Barberians è realizzato con la più alta qualità di pelo di Tasso chiamata Super Silver Tip che garantisce una lunga durata e un alto assorbimento di acqua. Il pelo è soffice e piacevole sulla pelle e produce una densa quantità di schiuma. Il manico è realizzato con ebano africano, caratterizzato dal colore scuro, ha un giusto peso e un bilanciamento perfetto per l’impugnatura.

Se il grooming è una vera mania per il vostro fidanzato il regalo perfetto è senza dubbio l’olio da barba che non può mancare nella routine di cura personale di un gentiluomo. Questo prodotto è una miscela di oli naturali al 99%, dalla texture leggera, profumata con l’elegante fragranza Musgo Real Black Edition ed è la chiave per una barba più forte e dall’aspetto più sano. Nella sua formula l’estratto di semi d’uva, l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba e olio di ricino, per idratare e nutrire i peli e dare alla barba un aspetto curato e sano. L‘olio da barba Musgo Real Black Edition ha un packaging elegante in una bottiglia di vetro nero tanto da diventare un vero e proprio must-have per una barba bella e curata.

utto qui è terroir: l’ortaggio, lo spinoso sardo, e l’olio, il Sardegna Dop aziendale. La coltivazione dell’ortaggio e la trasformazione, dal fresco, con aglio e peperoncino ad accompagnare il carciofo e l’olio maison, un bel fruttato verde e intenso ricco di polifenoli, è affidata a un’azienda agricola locale di fiducia con laboratorio interno. Calibro medio-grande, chiaro, ha naso espressivo, succoso e rotondo, con in evidenza il sentore di buon olio. La bocca è molto delicata e pulita, con le puntuali note di carciofo fresco e aceto, accompagnati da ricordi agrumati e fruttati. Texture croccante, foglie esterne un po’ coriacee.

vaso di vetro 300 g prezzo 8,70/10,90 Є

Alghero (SS) - località Ungias-Galantè lotto E1 zona D2 - 079980394 – 3482833227 - accademiaolearia.com

I prodotti di punta di Agnoni, azienda agricola e frantoio sulle colline ai piedi dei Monti Lepini, nell’entroterra di Latina, sono l’olio e i carciofi, proposti in quattro referenze. L’ortaggio è il violetto, lavorato secondo una ricetta tradizionale con olio di semi di girasole insieme a olio evo, mentuccia, aglio, peperoncino, aceto di vino, sale e correttore di acidità E330 (acido citrico). Dimensione medio-grande, faccia rusticissima, violacea e scapigliata, ha un profumo che richiama la brace. La bocca è sapida e insieme dolce, intensa ma molto equilibrata, ricca di sensazioni (l’ortaggio, le erbe e le spezie del condimento, ricordi agrumati), con la particolare cottura che arricchisce il gusto e la palette aromatica. Struttura croccante e soda (con qualche foglia esterna fibrosa) e olio corretto per un carciofo verace e piacione.

Cori (LT) - contrada Copellaro, 1 - 06 9678668 – 335 6383598 - agnoni.it

Azienda agricola familiare da quasi un secolo dedicata alla produzione di olio evo, dal 1925 lungo quattro generazioni. Accanto all’extravergine, produce anche una piccola gamma di conserve, in vendita anche online, realizzate con ortaggi provenienti da una cooperativa del territorio. Non mancano i carciofini, cuori di carciofo violetto lavorati dal fresco nel laboratorio interno, sbollentati con aceto di vino e sale, insaporiti con alloro, peperoncino e pepe e conservati in olio evo italiano (oltre ad acido citrico come correttore di acidità e acido ascorbico come antiossidante). I carciofi, di calibro medio, si presentano ben torniti e composti ma veraci, di colore verdino. Gusto e profilo aromatico sono caratteristici del prodotto: l’aceto, un olio corretto, un carciofo schietto e i suoi condimenti, ma anche ricordi di peperone fresco. Peccato la struttura, un po’ cedevole.

vaso di vetro 280 g prezzo 9,90/12,50 Є

Piombino (LI) - via del Pino, 1 - 0565228951 - ilbottaccio.com

Un prodotto di supernicchia. Sono i carciofini selvatici che crescono spontanei nel parco della Sila, difficili da raccogliere e soprattutto da lavorare: ricoperti di spine, sfogliarli e tornirli uno a uno sono operazioni da fachiri. Li produce Enzo Barbieri insieme alla moglie e a uno staff di donne. I Barbieri nascono ristoratori e dal 1965 fanno conserve, inizialmente per il proprio locale, oggi anche per il mercato gourmet, e in vendita online. Specialità tipiche calabresi a filiera corta e a vero km zero. Anche l’etichetta è corta: solo carciofini selvatici bio, olio evo, aceto, sale, aglio, menta, pepe nero e peperoncino. Piccoli come minuscole praline vegetali, sono muscoletti teneri e croccanti dall’aspetto vibrante, ben puliti e odorosi di aceto intenso ma verace, che si ripropone al palato senza coprire l’amabile nota vegetale del carciofino e quella delicata dei condimenti. Olio pulito.

vaso di vetro 200 g prezzo 18/21 Є

Altomonte (CS) - via I. Barbieri, 30 - 0981948072 – 3356885661 - bottegabarbieri.net

Una bella gamma di oli evo, famosi e pluripremiati. Ma Frantoi Cutrera propone anche un ampio assortimento di prodotti (conserve, erbe aromatiche essiccate, miele, pasta…) raccolti nella linea Segreti di Sicilia. Tra gli antipasti, realizzati nel proprio laboratorio dedicato, figurano i classici carciofi, i cuori di violetto lavorati dal fresco con aceto e sale (e acido ascorbico come antiossidante), conditi con prezzemolo, origano e peperoncino, tutto immerso nell’olio evo aziendale. Grandini e teneri, di colore tra il giallo e il verde chiaro, hanno un profumo pulito e un gusto saporito, onesto e piacevole, con le tipiche note di aceto e olio corretto, il carciofo che emerge soprattutto al palato, il fragrante e balsamico mix di spezie ed erbe aromatiche, il peperoncino a dare brio e vivacità, la buona persistenza. Cuore sodo, foglie esterne cedevoli al morso.

vaso di vetro 190 g prezzo 3,50/4,60 Є

Chiaramonte Gulfi (RG) - contrada Piano Dell'Acqua, 37 - 0932926187 – 0932242053 - frantoicutrera.it

Qui dentro c’è la Puglia. Nel claim del prodotto ci sono tipicità, legame al territorio, artigianalità.  Promesse che vengono mantenute in questo carciofo di filiera chiusa, caratteristico e onesto. L’ortaggio è quello autoctono brindisino, coltivato in biologico nei terreni di proprietà, a pochi chilometri dalla Riserva di Torre Guaceto, e trasformato dal fresco appena raccolto nel piccolo laboratorio interno, tagliato a spicchi, scottato in aceto di mele e sale, condito con menta e aglio, prima dell’invasettura in olio evo aziendale bio; solo succo di limone come correttore di acidità. Grande e molto tenero al tatto, ha un profilo aromatico intenso e agrumato, che soprattutto al palato si arricchisce di note speziate e balsamiche, ad accompagnare e quasi a coprire il carciofo. Gusto equilibrato e molto pulito a fine bocca. Peccato la struttura un po’ troppo cedevole. Vendita online.

vaso di vetro 226 g prezzo 7,40/9,50 Є

Carovigno (BR) - via D.L. Sturzo, 60 – 3381637917

Da oltre 20 anni Federico Santamaria e il suo staff producono conserve, in vendita anche online. Sottoli, sughi, confetture e funghi porcini freschi, secchi e sott’olio, il prodotto di punta di questa azienda nell’alta collina savonese prossima al Piemonte. I carciofi, della varietà spinoso, acquistati semilavorati da un’azienda agricola siciliana, vengono sbollentati in aceto agro di vino e vino bianco, conditi con sale, aglio, piante aromatiche (menta, pepe) e conservati in olio evo italiano. Aspetto verace ma composto, ben mondato e tornito a dovere, è un carciofino dove il condimento si prende il suo spazio ma nel complesso è molto piacevole. Il naso è odoroso di erbe, spezie, vino e accenti agrumate, che tendono a coprire l’ortaggio. La bocca è sapida e dominata dai compagni di viaggio, la texture bella croccante, frutto di una buona mondatura e di una cottura a puntino.

vaso di vetro 190 g prezzo 7/14 Є

Calizzano (SV) via Sforza Gallo, 12 – 0195284270 - federicosantamaria.it

Tradizione agricola dal 1915, Sommariva è sinonimo di olio ligure con un bel ventaglio di oro verde e relative conserve, acquistabili anche online. I carciofi sott’olio sono realizzati con il violetto spinoso di Albenga (di propria produzione) e sardo, lavorati dal fresco nel laboratorio interno, conditi con sale, spezie ed erbe aromatiche (alloro, chiodo di garofano, cannella e pepe bianco), e invasettati in olio evo italiano. L’aspetto è abbastanza verace, il colore non è anemico. Anche naso e bocca non sono addomesticati. Il profumo conferma la rusticità e la tipicità del prodotto: aceto, olio (corretto), accenti agrumati, l’ortaggio fresco. In bocca tornano la nota acidula dell’aceto e i ricordi di limone ma senza coprire la materia prima, un ottimo carciofo ben lavorato e condito con sapienza. Gusto equilibrato, persistente e pulito. Mediamente croccante, foglie esterne un po’ coriacee.

vaso di vetro 190 g prezzo 12/15,50 Є

Albenga (SV) - piazza Bolla, 3 – 0182559222 - oliosommariva.it

I carciofi sott’olio sono una nuova referenza, dal 2021, di questa cooperativa fondata dalle tre sorelle Vaira, famiglia da generazioni dedita all’extravergine. I carciofi sono i violetti pugliesi, provenienti dai soci conferitori. Una volta in laboratorio, vengono lavorati dal fresco e in modo tradizionale senza acidificanti, sbollentati in acqua, sale e aceto, inseriti a mano nei vasi aggiungendo aglio, origano, peperoncino, infine ricoperti di olio evo bio della cooperativa. I carciofi si presentano a spicchi grandi con gambo, composti ma vibranti, di una credibile tonalità verde salvia pallido. Profumo di aceto, spezie (aglio fresco soprattutto) e carciofo con le sue piacevoli note vegetali dolci amarognole. In bocca l’aceto è un po’ sparato e qualche foglia esterna risulta leggermente coriacea. Olio corretto e onestà generale, dalla materia prima al finale pulito. Vendita online.

vaso di vetro 320 g prezzo 5/6 Є

Carpino (FG) - via dei Faggi - 3282557977 - 366 8103082 - cooperativavaira.puglia.it

L’azienda, nata nel 1984, si trova nell’agro pontino ed è specializzata in ortaggi sott’olio e sott’aceto. Collabora con aziende agricole della zona che coltivano prodotti tipici locali, questo permette la lavorazione dal fresco nel giro di poche ore dalla raccolta. Al carciofo è dedicata una linea, Eccellenze Italiane: Cuoricini, Romaneschi e Carciorè, che si rifanno alla tradizione laziale. Vince a mani basse CarcioRè, Carciofo reale 100% italiano proposto secondo la ricetta romana, con la mentuccia (gli altri ingredienti: olio di semi di girasole e olio evo, aglio, peperoncino, aceto di vino, sale, acido citrico). Faccia rustica e colorita home made style. Naso spettacolare, sfaccettato e verace. Gusto dolce e rotondo. Materia prima di ottima qualità, condimento sapiente nella scelta e nella misura. Olio pulito, morso succoso, croccante e insieme pastoso. Non è poco per un carciofino della gdo?

vaso di vetro 340 g prezzo 4,93 Є

Cori (LT) - via degli Artigiani, 71 – 069679733 - ortocori.com

Tra le decine di prodotti a marchio della famosa catena di supermercati e ipermercati francese, con oltre 1400 punti vendita sparsi in Italia, ci sono anche i carciofi. L’ortaggio è italiano, gli altri ingredienti, oltre all’olio di oliva, sono sale, aceto di vino e acido ascorbico. La lavorazione avviene per conto di Carrefour presso l’azienda Iposea di Cerignola, Foggia, una delle capitali della lavorazione dei carciofi, dove sono concentrate numerose aziende di trasformazione. I boccioli, di aspetto e colore convincenti, richiamano al naso l’aceto e il carciofo con precisione e onestà. Anche la bocca è espressiva e tipica, con le note nitide del carciofo accompagnate da quelle acide dell’aceto e da accenti agrumati. Equilibrio, persistenza e pulizia, bella progressione al palato, buona salivazione finale. Peccato la struttura, soda al taglio ma un po’ molle al morso. Olio neutro.

vaso di vetro 340 g prezzo 4,95 Є

Milano - via Caldera, 21 - 0248251 – 800650650 - carrefour.it

Anche Conad, una delle più grandi e capillari reti della gdo italiana, ha i suoi carciofini a marchio. Carciofini italiani lavorati dal fresco e conservati in olio di semi di girasole. Gli altri ingredienti: aceto di vino, sale, acido citrico e acido ascorbico. La trasformazione è affidata all’azienda Iposea di Cerignola, Foggia, che produce anche per terzi e altri grandi nomi della gdo. I boccioli vegetali si presentano perfettini e omogenei sotto tutti i punti di vista: calibro, forma, colore giallo pallido. Le sensazioni di naso e bocca sono quelle tipiche del carciofino sott’olio industriale, ma compiute, corrette e caratteristiche. L’odore di aceto è verticale ma non sparato, accompagnato da ricordi di asparagi, fungo fresco e scorza di limone. Il gusto è equilibrato e lineare, richiama il dolce amarognolo e il profilo aromatico tipici dell’ortaggio. Olio neutro. Texture un po’ troppo tenera.

vaso di vetro 285 g prezzo 3,38 Є

Bologna (BO) - via Michelino, 59 - 051508111 – 051508414 - conad.it

Un signor carciofo, compiuto e piacevole, che ricorda quello artigianale. Stando al profilo aziendale sul web, la raccolta dei vegetali è manuale, lavorazione e invasettamento esclusivamente dal fresco, nel giro di poche ore dalla raccolta, la cottura su misura, “a seconda dei calibri degli ortaggi e a piccole dosi”. Gli ingredienti dei carciofi alla pugliese: olio di semi di girasole, olio evo, prezzemolo, peperoncino, aglio, aceto di vino, sale, acido citrico e acido ascorbico. L’ortaggio, medio grande e chiaro con sfumature verdine, ha un naso delicato ma caratterizzato, con precisi richiami ad aceto, carciofo e note agrumate. Bocca rotonda, con aceto importante ma non prepotente e una bella espressione di carciofo dolce e amarognolo. Struttura abbastanza croccante con qualche foglia esterna fibrosa. Finale quasi balsamico e piccantino. Olio neutro. Vendita da Esselunga e online.

vaso di vetro 370 g prezzo 6,99 Є

Bisceglie (BT) - via Sant’Andrea, 299 - 0803958604 – 0803958628 - mastrototaro.org

 a cura di Mara Nocilla

Nel mensile di Maggio del Gambero Rosso trovate dieci suggerimenti tra eclair, pizze, tortini, uramaki a base di carciofi freschi e sott’olio: i consigli di Igles Corelli (chef coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy), Renato Bosco (chef pizzaiolo di Saporè e Renato Bosco Pizzeria, San Martino Buon Albergo, Verona) e Riccardo Fanucci (executive chef per Cash Diner Club a Roma, e Resort Ille Roif a Fara in Sabina, docente presso Campus Etoile Academy a Tuscania)

Il numero lo potete trovare in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store

Ricevi la nostra newsletter Gambero Today. Non perdere le notizie di Gambero Rosso ogni mattina nella tua casella.

Ho letto e compreso l'informativa sulla Privacy Policy.

Accetto il trattamento dei dati per l'invio di comunicazioni da Gambero Rosso*. Dettagli Desidero avere informazioni e rimanere aggiornato su prodotti e servizi di terzi. Dettagli Autorizzo la comunicazione o cessione dei dati a terzi per finalità di marketing. Dettagli