Insegnare a saper dire "Grazie", il muro e il diario della gratitudine: un laboratorio. File da scaricare - Orizzonte Scuola Notizie

2023-02-28 14:24:58 By : Ms. Anas Cui

“Il muro e il diario della gratitudine”. Questo il titolo del laboratorio creativo costruito in Sicilia, in una scuola del palermitano. A farsene protagonista con la sua solita creatività il professore Antonio Fundarò che, nei suoi 32 anni di insegnamento, nei diversi ordini di scuola e all’università, ha voluto, sempre e comunque, lavorare per costruire, come muratore tra i muratori (i suoi alunni), il futuro dei suoi allievi: un percorso decisamente migliore. Convinto com’è che “Insegnare il rispetto in classe è un compito che gli insegnanti devono svolgere quasi quotidianamente”. Ci sono molti modi in cui gli educatori possono collegare le lezioni di abilità sociali alle attività quotidiane. Il professore Antonio Fundarò propone una serie di modi per insegnare ai ragazzi cosa significa rispetto. Modalità, processi, percorsi e strumenti che sono elencati a seguire.

Insegnare il rispetto in classe

Insegnare il rispetto in classe aiuta gli studenti ad avere successo. In altre parole, quando i ragazzi sono in grado di trattarsi l’un l’altro con rispetto, rispondono alla guida e al processo educativo e formativo in modo positivo. In effetti, hanno maggiori probabilità di avere successo negli accademici . Le distrazioni e le interruzioni del comportamento sono ridotte. Le linee di comunicazione si aprono e sono più rilassate. Questo crea un ambiente di apprendimento più favorevole.

Insegnare il rispetto e cosa significa realmente

Insegna ai ragazzi cos’è il rispetto. Definiscilo per loro e con loro. Fai un brainstorming come classe su come appare, come suona e come si sente il rispetto. Fornisci loro il vocabolario necessario per esprimere rispetto.

Scrivi parole e azioni che descrivono il rispetto e la mancanza di rispetto sulle carte. Chiedi ai ragazzi di ordinarli in categorie: “Rispettoso” contro “irrispettoso”.

Insegna la “Regola d’oro”

La maggior parte dei ragazzi impara questo termine nelle proprie famiglie. Puoi portare questa familiarità in classe. Definisci la “regola d’oro” e leggi libri al riguardo come. Puoi inserire un cartello in classe come promemoria visivo.

Una semplice attività consiste nel far disegnare o scrivere ai ragazzi cosa significa per loro rispetto. Invitali a condividerlo con la classe o in piccoli gruppi.

Insegnare il rispetto richiede opportunità per dimostrarlo

Il rispetto è qualcosa che deve essere visto e sperimentato per capire. Ad esempio, il gioco di ruolo con le carte scenario può aiutare. Con le carte, i ragazzi recitano i comportamenti associati al trattamento degli altri con rispetto. Discuti se ha dimostrato rispetto e offri suggerimenti in caso contrario.

I ragazzi possono imparare molto dal servizio agli altri. Ad esempio, mettere al primo posto i bisogni degli altri è un modo per mostrare rispetto. Partecipare a un progetto di pulizia della comunità è un modo. In secondo luogo, aiutare con gli studenti più giovani (compagni di lettura) è un altro. Oppure, il volontariato in un’altra classe per aiutare a pulire i tavoli è ancora un terzo. Tutti sono modi di lavorare come una classe per servire gli altri e mostrare rispetto.

Dai ai ragazzi l’opportunità di condividere i modi in cui mostrano rispetto ogni giorno. Forse, scrivere dei modi in cui sono rispettosi li aiuterà a rendersi conto che possono e lo fanno ! Puoi dare loro un “cappello di rispetto” e lasciare che disegnino o scrivano le loro idee su di esso.

Insegnare il rispetto significa incoraggiare l’onestà

Discutete semplicemente cosa significa onestà e cosa succede quando si mente. Aiuta i ragazzi a capire come l’onestà sia una parte importante dell’essere rispettosi.

Giocare in piccoli gruppi o in classe aiuta gli studenti a essere onesti e schietti con gli altri. In effetti, devono seguire regole specifiche. Di conseguenza, questo dà loro l’opportunità di scegliere di essere un giocatore rispettoso o di barare e di essere irrispettosi. I giochi possono creare meravigliose opportunità di apprendimento e discussioni.

È sempre utile per i ragazzi avere una rappresentazione scritta o espressa artisticamente di ciò che hanno imparato. Prova a far scrivere o disegnare ai ragazzi i modi in cui sono onesti a casa e a scuola.

L’onestà genera fiducia. Parla di cos’è la fiducia e costruisce una “torre della fiducia” usando i blocchi. Questa attività crea una potente visuale per i ragazzi. Esercitati a costruire e rimuovere blocchi mentre fornisci esempi positivi e negativi di onestà. Cosa serve per abbatterlo (infrangere la fiducia di qualcuno)? E cosa serve per costruirlo (sviluppare affidabilità)?

Insegnare il rispetto ed esprimere gratitudine

I ragazzi devono avere una buona comprensione del concetto di gratitudine per essere rispettosi verso gli altri. Prenditi del tempo per discutere cosa significa gratitudine. Pensa alle cose per cui sono grati e chiedi ai ragazzi di disegnare e scrivere su di loro.

Durante le riunioni in classe o i momenti di discussione, chiedi ai ragazzi di condividere quando si sono sentiti grati per qualcosa. Esprimere verbalmente la loro gratitudine – e ascoltare gli altri condividere ciò per cui sono grati – aiuta! Hanno l’abitudine di essere grati.

Prepara un barattolo o un contenitore speciale nella tua classe in cui i ragazzi possono inserire note o promemoria delle cose per cui sono grati. Il “Grazie Jar” può essere un promemoria positivo per loro delle cose buone che hanno. Inoltre, li aiuta a esprimere gratitudine agli altri. Puoi leggerli periodicamente ad alta voce.

Mostra ai ragazzi come scrivere una lettera di ringraziamento a qualcuno che ha fatto qualcosa per loro. Questo è un altro buon modo per convincere i ragazzi a praticare l’abitudine di essere grati ed esprimere gratitudine come estensione del rispetto.

I giochi sono un ottimo modo per esercitarsi nelle abilità. La gratitudine viene praticata nel gioco della gratitudine, in cui un bambino fornisce un esempio di qualcosa per cui è grato in base al colore del cubo a scatto che sceglie a caso.

Dai agli studenti un posto dove annotare le molte cose per cui sono grati. Questa è una grande pratica nella vita, poiché ci sono anche adulti a cui piace scrivere ogni giorno un diario della gratitudine. È una pratica che incoraggia un atteggiamento positivo e la contentezza.

Dedica un muro o una bacheca nella tua classe da decorare con note e parole che descrivono la gratitudine. Il promemoria visivo sarà un ottimo modo per condurre la discussione e incoraggiare la gratitudine in qualsiasi momento.

Insegnare il rispetto e apprezzare le differenze

Con la tua classe, puoi affrontare il fatto che tutti meritano di ricevere rispetto, nonostante le differenze.

Un modo per esprimere le differenze e accettarle è creare un puzzle di classe. Ogni bambino decora un pezzo del puzzle secondo i suoi interessi e la sua individualità. Mentre lo metti insieme, spiega ai ragazzi che i pezzi del puzzle piacciono, anche “ci incastriamo insieme”.

Dai ai ragazzi un po’ di tempo per riflettere sui modi in cui sono unici disegnando (o scrivendo). Lascia che confrontino e contrappongano le loro somiglianze e differenze con un pari. Chiedi ai ragazzi di decorare con un pastello con un autoritratto e fatti personali su di loro. Usali per mostrarli su una bacheca della classe.

L’Unità di Apprendimento dal titolo “3 R” si propone di porre attenzione, all’interno del percorso di cui si è disquisito su:

L’UdA realizzata dai docenti dell’Istituto Comprensivo di Casal Velino (SA) è destinata agli alunni della Scuola dell’Infanzia, di tutte le cinque classi della Primaria e le tre sella Secondaria di I grado, in una sorta di progettualità delle competenze “in verticale”.

Uda-educazione-civica – Il rispetto per sè, per gli altri e per il mondo

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it