Carote, ortaggio meraviglioso della dieta mediterranea: ecco come conservarle

2023-02-28 14:20:43 By : Ms. Jannat Mia

Cotte, crude, a pezzi o intere, le carote sono un ortaggio ricco di vitamine e sono perfette per arricchire tante ricette sia dolci che salate. Ecco i consigli per conservarle al meglio.

Cotte, crude, a pezzi o intere, le carote sono un ortaggio ricco di vitamine e sono perfette per arricchire tante ricette sia dolci che salate. Ecco i consigli per conservarle al meglio.

Ricche di vitamina C,  K e  B6, oltre potassio, rame e manganese, le carote sono un alimento che fa bene alla nostra salute.

Il betacarotene, presente nelle verdure contrasta ad esempio l’invecchiamento cellulare e questo trasformandosi in vitamina A risulta molto importante per lo sviluppo delle ossa e per la salute degli occhi, perché proteggono la cornea dalla degenerazione maculare.

Mangiare carote quindi non protegge la pelle dall’esposizione al sole ma trattandosi di un alimento ipocalorico ad alto contenuto di fibre è ideale per coloro che stato seguendo un regime alimentare salutare.

Con 41 kcal per 100 grammi di prodotto, permettono di farci sentire subito sazi. Ecco allora la necessità di conoscere tutti i metodi e i consigli per conservarle al meglio cosi da renderla pronto all’uso.

Le carote, lo sappiamo sono reperibili tutto l’anno, ma pochi sanno che si tratta di un ortaggio estivo.

Ma come sceglierle?  Al momento dell’acquisto risulta fondamentale controllare la consistenza e il loro aspetto. Devono essere di colore arancio vivo, senza macchie e senza sporgenze.

Se hanno ancora il ciuffo queste devono avere un bel colore verde intenso e devono essere belle sode e non appassite.

Una volta portate a casa è necessario saperle conservare. Qualcuno potrebbe pensare che basta metterle in frigo o in dispensa, ma attenzione perché non è cosi facile.

Se la casa è fresca e no vi è umidità è opportuno conservare le carote in dispensa lontano da fonti di calore. Basta semplicemente riporle in un contenitore forato.

Se invece si decide per il frigo meglio se metterle nel cassetto delle verdure lontano però da alcuni alimenti.

Facciamo riferimento a pomodori, patate e mele che producendo etilene potrebbero modificare il sapore alle carote. Quindi meglio conservarle in un sacchetto trasparente.

Oltre alla conservazione tradizionale in frigo si può optare di conservare le carote anche in freezer, anche se il procedimento di conserva è un po più complicato.

Le carote vanno pelate, lavate e tagliate in pezzi e messe a bollire in acqua salata bollente.

Successivamente bisognerà scolarle e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio.  Dopo qualche minuto togliere l’acqua in eccesso disponendola in una pirofila evitando che si sovrappongano.

Metterle in freezer per qualche ora e spostarle poi in una vaschetta di alluminio o in appositi sacchetti da freezer. Cosi si potranno conservare per circa 6 mesi.

Altra modalità di conservazione è rappresentato dalla barattolo che permetterà di avere dei bastoncini di carota pronti all’uso.

Basterà posizionare le carote pulite  e pelate in un barattolo di vetro alto con acqua fresca chiudendo il coperchio.

Cambiando l’acqua ogni due giorni le carote dureranno fino ad una settimana.

Non tutti lo sanno ma anche le carote come le patate, le rape, i ravanelli e le barbabietole, possono essere conservate nella sabbia.

Si tratta di sabbia leggermente umida con cui si spargerà un primo strato in un cassetta di legno.

Sulla sabbia si posizioneranno le carote facendo attenzione a non farle ammassare. Successivamente spargi un secondo strato di sabbia, alto almeno un centimetro, in modo che le carote siano completamente ricoperte.

Cosi facendo le carote si mantengono per almeno 6 mesi, soprattutto se riposte in un luogo buio come la cantina.

Trend-online è un giornale indipendente con focus su finanza ed economia. News, interviste e approfondimenti quotidiani.

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a redazione@trend-online.com : provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Trend-Online.com è una testata registrata presso il tribunale di Milano n.190 in data 14/12/2022. Edito in Italia da Le Fonti s.r.l. - Sede legale: Via Dante, 4, 20121 Milano - P.IVA IT04496930969

Copyright © 2000 - 2023 Le Fonti S.r.l.