Caffè macinato, attenzione all’acrilammide e frammenti di insetti. Ecco i migliori

2023-02-28 14:17:23 By : Ms. Kelly Chen

Sono tante le persone che saltano la colazione ma nessuno rinuncia ad un ottimo caffè. In cialde o macinato, l’importante è che sia buono. Ecco allora quali sono i migliori da scegliere tra gli scaffali del supermercato prestando attenzione all’acrilammide.

Sono tante le persone che saltano la colazione ma nessuno rinuncia ad un ottimo caffè. In cialde o macinato, l’importante è che sia buono. Ecco allora quali sono i migliori da scegliere tra gli scaffali del supermercato prestando attenzione all’acrilammide.

Il caffè è diventato un prodotto a cui ormai pochi rinunciano. Prima o dopo i pasti, la cosa certa è che nessuno vi rinuncia. Aiuta a dare la carica per iniziare la giornata ma è anche un ottimo modo per socializzare e rafforzare i legami tra le persone.

In commercio ne esistono di diversi tipi, ognuno con i suoi pro e contro ma adatti a tutte le esigenze.

Ma è davvero sicuro il caffè che compriamo tra gli scaffali del supermercato?

A rispondere è stata una ricerca fatta dalla rivista di consumatori francesi “60 Millions de Consommateurs”

Lo studio ha messo a confronto 51 marche di caffè in capsule, macinato, in chicchi e decaffeinato. Lo studio è presente nell’ultimo numero pubblicato dalla rivista dei consumatori francesi “60 Millions de Consommateurs”

Vediamo allora quali sono stati i risultati dei test proposti.

Per valutare se un caffè è di qualità bisogna considerare tre criteri: aroma, sapore e acidità. un caffè di qualità deve essere profumato e rotondo, non troppo acido, né troppo amaro, né troppo intenso. 

Ma siamo sicuri che quelli presenti tra gli scaffali del sueprmercato sono di ottima qualità?

La rivista dei consumatori francesi 60 Millions de Consommateurs ha analizzato 51 prodotti venduti principalmente in Francia, ma nei caffè analizzati troviamo anche presenti anche in Italia e dai test emergono alcune note su cui bisogna soffermarsi.

Il test effettuato dalla rivista è stato fatto su 4 tipologie di prodotto:

Ad essere oggetto di analisi sia marche note come Lavazza e Nespresso che private label (Lidl, Carrefour, ecc.).

 La cosa positiva è che in nessuna delle marche analizzate sono state trovate tracce di pesticidi.

Questo è un ottimo risultato visto che la pianta è soggetta a numerose malattie tra le quali la ruggine del caffè, causata dal fungo Hemileia vastatrix.

Di solito i coltivatori per contrastarla usano sostanze fitosanitarie, di cui però non vi è traccia nei test.

Ciò è dovuto alla tostatura effettuata a circa 200°C, che distrugge la maggior parte delle molecole di pesticidi anche se non si può escludere un loro utilizzo.

La tostatura però forma idrocarburi policiclici aromatici (IPA) considerati cancerogeni dalle autorità sanitarie, ma va detto che nelle marche analizzate non vi è alcuna traccia.

Tutti i caffè analizzati sono risultati leggermente contaminati da acrilammide, una sostanza che si forma durante la tostatura. Si tratta di un sospetto cancerogeno il cui limite non deve superare la soglia di 400 µg/kg nel caffè tostato.

Altre sostanze trovate sono riconducibili alla presenza di insetti nel caffè.

Tra i migliori caffè presenti anche tra gli scaffali dei supermercati italiani troviamo  il caffè Illy e al terzo posto troviamo invece L’Or.

Secondo la classifica della rivista francese, tra  i migliori troviamo quello di Francesco Illy.

Oggi questo caffè è tra i marchi più famosi in Italia e al mondo. La sua forza è la pressurizzazione per la conservazione ottimale dell’aroma.

La Illy produce diverse varianti: caffè macinato, caffè in capsule, in cialde e in chicchi.

La più amata è la variante a tostatura classica, realizzata con chicchi 100% arabica, disponibile sia nella versione macinata che in capsule.

Va detto che la versione in capsule è compatibile solo con le macchine realizzate appositamente per questo marchio.

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo: il caffè macinato ha un costo che va dai 15 ai 20 Euro al kg.

Punteggi buoni nel test della rivista francese ottengono i caffè:

Va detto però che nel caffè Segafredo e Lidl sono stati trovati frammenti di insetti. Visionando la classifica troviamo anche il caffè Starbucks considerato di buona qualità.

Trend-online è un giornale indipendente con focus su finanza ed economia. News, interviste e approfondimenti quotidiani.

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a redazione@trend-online.com : provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Trend-Online.com è una testata registrata presso il tribunale di Milano n.190 in data 14/12/2022. Edito in Italia da Le Fonti s.r.l. - Sede legale: Via Dante, 4, 20121 Milano - P.IVA IT04496930969

Copyright © 2000 - 2023 Le Fonti S.r.l.