Se il vetro del forno puzza di grasso, ecco come risolvere: geniale

2023-02-28 14:21:36 By : Ms. Annie W

Il vetro del forno ha una strutta molto più complessa rispetto i vetri tradizionali. Il suo principale compito è infatti quello di reggere le alte temperature dell’apparecchio. Quindi è molto resistente.

Viene anche chiamato vetro temperato e ne esistono diversi tipi: vetro trasparente, vetro bronzato e vetro satinato. Ma non importa di quale vetro si tratti, questa superficie ha bisogno di essere pulita ad ogni utilizzo.

La lastra di vetro che compone la porta del forno di casa è inevitabilmente soggetta a macchie di grasso, oli e altri liquidi. Le macchie si incrostano per bene anche dopo poche volte che viene utilizzato il forno. Per questo motivo è importante pulirlo ad ogni uso: per evitare che si formano incrostazioni ostinate rendano il lavoro di pulizia molto faticoso e noioso. Inoltre, col passare del tempo, la stra di vetro potrebbe anche cominciare ad emanare un odore cattivo a causa del grasso accumulato.

Tuttavia, se il grasso ostinato e le incrostazioni fossero già presenti, esistono un paio di metodi naturali con cui liberarsene.

Per pulire la lastra di vetro che compone la porta del forno abbiamo bisogno di soli due ingredienti: acqua e bicarbonato di sodio. Basta creare una miscela, rispettivamente 1/2 tazza di bicarbonato per un litro d’acqua e strofinarla sul vetro. Poi si asciuga con un panno pulito e asciutto.

Non scoraggiatevi se l’operazione non funziona la prima volta. Potete ripeterlo più volte fino a quando le incrostazioni saranno andate via. Nei casi più gravi invece, lasciate agire per qualche minuto la miscela spumosa di bicarbonato sul vetro. Poi ripulite con il panno asciutto.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto grandioso per le pulizie domestiche e il bucato, ma molti lo temono a causa della sua proprietà abrasiva. Niente paura, perché può essere tranquillamente usato sul vetro forno senza alcun rischio.

L’aceto di vino bianco è un altro prodotto green che gioca un ruolo fondamentale per le pulizie domestiche, e quindi anche per sgrassare il vetro temperato. Ha caratteristiche simili al bicarbonato di sodio, ma non è  abrasivo.

Basta creare una miscela  con un litro d’acqua e una tazza di aceto bianco, per poi applicarla per circa 15 minuti sul vetro del forno, ottenendo dei risultati ottimali. Non preoccupatevi se l’odore del prodotto è molto forte: andrà via non appena si asciugherà.

Il vetro del forno andrebbe pulito ad ogni utilizzo, evitando che col passare del tempo e gli usi del forno si formino incrostazioni difficili da eliminare. Ma è  anche importante ricordare che il vetro deve completamente raffreddare prima di passare all’operazione di pulizia.

Ecco l‘oroscopo di oggi, martedì 28 febbraio 2023, con le previsioni e la classifica dei segni zodiacali. Dal segno più avvantaggiato a quello preso come bersaglio dalle stelle: quali sono…