Cassette nido e mangiatoie per offrire un ristoro agli uccelli

2023-02-28 14:21:56 By : Ms. Sarah Gao

Come si costruisce e come si utilizza una mangiatoia per offrire cibo agli uccelli in vista dell’arrivo dell’inverno? Domenica 6 novembre, dalle 14 alle 17.30, presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di via ai Ronchi, a Tradate, si imparerà a costruire insieme una mangiatoia o una cassetta nido.

Una mangiatoia collocata nel giardino di casa concede l’opportunità di osservare l’attività frenetica di cinciallegre, cinciarelle, cince dal ciuffo (queste ultime presenti anche nel logo del Parco) e da tanti altri simpatici abitanti del bosco che si avventurano vicino alle abitazioni in cerca di nutrimento.

Questo gesto di amore nei confronti degli amici pennuti deve però seguire delle regole ben precise. Scarica qui il file “Come utilizzare la mangiatoia”.

SOLO IN ABBONAMENTO LA RIVISTA DELLA NATURA, il trimestrale su carta. Richiedi il nuovo numero.“La locanda degli animali”

LA RIVISTA DELLA NATURA, il trimestrale su carta. Richiedi il nuovo numero.

È previsto un pomeriggio colmo di attività:

I partecipanti avranno la possibilità di costruire delle cassette nido da appendere nei propri giardini per offrire ospitalità a quelle specie che vorranno occupare una “casa” un po’ diversa da quelle che sono abituati a trovare nei boschi.

Questo aiuto “artificiale” rientra nel “Progetto cincia” (iniziato nel 2019) che ha coinvolto le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco e il supporto e la collaborazione delle Università degli Studi dell’Insubria e della Università degli Studi di Milano, insieme a 6 studenti che hanno elaborato i dati raccolti per le loro tesi di laurea. Il progetto ha infatti consentito di posare all’interno del Parco Pineta 188 cassette nido.

In alternativa alle mangiatoie in legno, perché non riusare quei materiali dannosi per l’ambiente quali le bottiglie di plastica e fare delle mangiatoie per gli animali? Ai volatili, in fondo, interessa trovare un po’ di cibo con cui sfamarsi e superare l’inverno.

Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi.

Arriva l’inverno che porterà con sé il grande freddo. Per tutti gli animali, pennuti e non, urge trovare un opportuno riparo. Immedesimati negli abitanti del bosco e prova a costruire il tuo (a cura di AstroNatura Coop.).

La prenotazione è online ed obbligatoria tramite la piattaforma qui

Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nella Informativa privacy

Iscriviti per essere aggiornato sugli argomenti che ti stanno più a cuore

Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nella Informativa privacy

© 2014 – 2023 Edinat - Edizioni di Natura - Milano · P.I./C.F. 02938530132